Proximity marketing: di cosa si tratta
Il proximity marketing (o marketing di prossimità) è un servizio di marketing che permette di creare ed inviare, a target specifici, contenuti personalizzati e contestualizzati direttamente sullo smartphone. E’ un servizio geolocalizzato: si attiva quando l’utente si trova a passare in una certa area e avvisa in tempo reale comunicazioni personalizzate attraversi l’invio di una notifica sul cellulare.
“Ogni fase del processo d’acquisto – che va dalla pubblicità e dalla promozione, passando per i servizi prevendita fino all’acquisto vero e proprio e al pagamento, per culminare infine sul post vendita – può essere efficacemente supportata da iniziative di proximity marketing” come spiega Marta Valsecchi, Direttore dell’osservatorio Mobile B2c Strategy, Politecnico di Milano.
Chi sceglie di investire su questo tipo di comunicazione può ottenere diversi vantaggi;
- Ad esempio, si può creare una comunicazione personalizzata verso un potenziale cliente andando a sviluppare alcuni contenuti promozionali, informativi e di intrattenimento a seconda del tipo di esperienza che si desidera proporre.
- Costruire e consolidare collegamenti tra offline e online
- Raccogliere dati utili sul potenziale cliente per convertirlo in un lead attraverso un funnel organizzato e una strategia di marketing mirata e specifica.
Come possono approfittarne le radio?
Le radio sono lo strumento ideale in grado di offrire la possibilità di inserire spot e pubblicità fatti “su misura” per l’utente, che vengono fruiti in determinati momenti della giornata.
Attraverso la geolocalizzazione infatti, è possibile individuare la posizione dell’utente che ascolta una determinata radio (o web radio) con un raggio di precisione tale da poter inserire esattamente l’advertising su un oggetto/locale/evento più vicino alla sua posizione.
Il messaggio pubblicitario in questo modo è in grado di arrivare agli utenti che potenzialmente non solo potrebbero essere interessati alla promozione, ma che hanno la possibilità di approfittarne nel momento in cui sentono lo spot via radio.
Il tutto in un contesto in cui il mercato dell’internet advertising che rappresenta il 36% del totale, con un tassi di crescita molto alto (pari all’11%), nel quale le radio hanno un tasso di crescita costante pari al 5% del mercato (Fonte: Osservatori Digital Innovation, 2019).
Su questa scia, l’esperienza del mondo radiofonico sposa la tecnologia mobile per offrire un nuovo sistema in grado di rendere lo streaming un nuovo strumento di proximity marketing. Con Pinradio (powered by Meway) scegli cosa far ascoltare alla tua audience differenziando i contenuti in base alla loro posizione.
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